Lutto e dolore? (di Ntathu Allen)

Cinque semplici modi con cui Polarity aiuta ad alleviare il  senso di perdita

Quando qualcuno che amate e di cui vi prendete cura muore, la vita cambia. Il modo in cui soffrite e come cercate di scendere a patti con questa perdita, lo sperimentate attraverso una vasta gamma di risposte fisiche, emotive e comportamentali. Quale tecnica complementare che si occupa della salute,  Polarity  offre una serie di strumenti, esercizi energetici, consigli nutrizionali e trattamenti sul corpo che aiutano a rimuovere l'energia del dolore e della  tristezza.

 Si può sentire estrema tristezza, dispiacere e dolore mentre altre volte il senso di perdita e disperazione è così grande, che ci si sente insensibili ed emotivamente distaccati. Quando ci si trova in questo stato, diventa difficile sia per gli amici che per i propri cari dare conforto. Si cerca disperatamente qualcuno che ci ascolti, un amico  che ci tenga la mano e che ci sostenga mentre si cerca di dare un senso alla confusione e ai pensieri dilaganti che si insinuano nella mente.

La morte di una persona cara ci  lascia spesso esposti e vulnerabili.  Il senso di collegamento,  la capacità di andare avanti e di  "far progredire la propria vita" è spesso ostacolato dalla confusione interiore dalla paura e dal senso di ansia che si avverte mentre si lotta per mantenere la routine quotidiana.

A volte, si è così depressi e privi  di energia che si inizia a funzionare come un automa. Si galleggia tutto il giorno come nella nebbia, come se il mondo fosse ricoperto da una sottile foschia grigia.  Fisicamente, il corpo inizia a chiudersi, si curva la schiena  per proteggere il cuore da altro dolore.  Il sole può essere splendente e il cielo terso eppure si ha una sensazione di freddo interiore. Si va in giro con le braccia avvolte attorno al petto per conservare il caldo e si avverte un senso di oppressione al petto e difficoltà respiratorie. La testa è pesante e il corpo teso poiché si tenta di controllare e di dare un senso alle domande incessanti che ci girano in testa. Letteralmente: non  c’è spazio per respirare sia per la mente che per il corpo. Mancanza di energia e fatica sono una risposta comune al dolore. Quando l’energia è al minimo e le esperienze della vita sembrano attaccare la vitalità e la speranza, che cosa si può fare per aiutare noi stessi a riconquistarne il controllo e il benessere?  Dato che la vita come la conoscevamo, non sarà più la stessa, che cosa si può fare per ritrovare l'equilibrio, l’emozione e la sicurezza? Non si potrà mai sostituire ciò che l’amato ha significato per noi, ma si può cercare un modo, un sistema che ci aiuti e ci sostenga mentre affrontiamo la perdita e, che in seguito,  ci aiuti a vivere la vita senza di lui. Se questa emozione non viene analizzata, il sistema immunitario va in uno  "stato d'animo di risposta allo stress", poiché non è facile trovare dei  modi efficaci per liberare il dolore interiore. Si possono sviluppare sistemi di dolore e di tensione nel corpo come, ad esempio,  mal di collo, spalle rigide e dolore lombare. Possono riaffiorare vecchie ferite poichè il corpo lotta per ritrovare l’equilibrio e l’ordine interiore.

Cinque modi con cui Polarity può aiutare a sostenere  il dolore.

Polarity è un approccio energetico alla salute e alla guarigione. Come disciplina complementare per la salute  Polarity offre una serie di strumenti : esercizi basati sull’energia, consigli nutrizionali, lavoro sul corpo e consulenza per aiutare a esternare l'energia del dolore e della tristezza. Fondata dal Dr. Randolph Stone, Polarity può essere utilizzata per sostenere il cammino verso la salute, l'integrità e il benessere.

Uno: Lavoro energetico sul corpo e trattamenti

Attraverso l'uso di una tecnica dolce sul corpo Polarity attiva il sistema nervoso parasimpatico, che permette al corpo di "fermarsi e rilassarsi”.  Quando ha inizio il rilassamento, si avvia il processo di lasciare andare il dolore emotivo e la tensione bloccati nel corpo. Quando il corpo è teso, stanco e bloccato è più difficile respirare e muoversi mentre risponde all’aumento del flusso energetico, aumentando l’eccitazione e la vigilanza.  Questo è spesso il fattore scatenante necessario per iniziare a sentirsi vivi e in contatto con il proprio corpo e le emozioni.  L’operatore di Polarity può mostrare alcune semplici tecniche di bilanciamento energetico che si possono eseguire in autonomia per stimolare e riequilibrare l’ energia.

Due: Consigli nutrizionali

Il cibo che si introduce nel corpoha un'influenza diretta su come ci si sente. Quando si è depressi o si sperimenta  dolore, si ha desiderio di alimenti che ci consolano.  Purtroppo, questi alimenti tendono ad essere ad alto contenuto di zuccheri e poveri di valore nutrizionale come ad esempio:  cioccolato, torte, patatine, bibite dolci. L’operatore di Polarity ascolterà con attenzione le vostre abitudini alimentari e Vi offrirà suggerimenti su cibi che, in modo naturale migliorano, rafforzano e aumentano il livello di energia. Per esempio potreste bere più acqua, utilizzare più cibo biologico,  frutta e verdura crude. L’operatore di Polarity può suggerire una semplice dieta purificante, ad esempio, una pulizia del fegato e rimedi naturali per alleviare il dolore. In questo modo si sostiene il corpo durante l’eliminazione delle tossine e si calma la mente mantenendo intatte le emozioni.

Tre: Esercizi energetici

Gli esercizi energetici di Polarity Yoga creano uno spazio interiore e favoriscono  il movimento del corpo quando è teso perché trattiene il dolore e la tristezza. Gli esercizi di Polarity Yoga sono semplici da eseguire e hanno un effetto immediato nel migliorare l’umore. Ad esempio: dondolate dolcemente le braccia intorno al corpo mentre siete seduti sul pavimento con le gambe dritte e mimate il "tergicristallo" con i piedi.  L’azione eseguita dai piedi aiuta a liberare l'energia stagnante e i blocchi nel corpo.

Quattro: consulenza per pensieri e atteggiamenti positivi

Quando ci si sente giù o si prova dolore, può essere difficile vedere il positivo di ogni situazione. Si possono avere "pensieri negativi" o usare inconscia mente parole che minano l’ autostima e la fiducia. Il pensiero può essere disordinato e confuso, poiché tentando di dare un senso al dolore non riusciamo a comprendere il senso della vita e perché la persona amata è scomparsa. È Attraverso l'ascolto attivo e l’empatia, il terapista di Polarity ci può aiutare nell’esplorare altri modi da utilizzare per dirigere i  pensieri e le aspettative verso esperienze più significative e che affermano la vita.

Cinque: per ottenere la guarigione e la pace interiore mentre si soffre, si ha bisogno di aiuto. A volte, può essere difficile parlare con gli  amici o le persone care, perché potrebbero a loro volta trovarsi in difficoltà. Polarity  utilizza un approccio olistico alla salute, alla guarigione e al benessere. Una sessione di Polarity  offre uno spazio tranquillo e sicuro per poter abbassare la guardia e esplorare modi in cui si può guarire.

Con il tempo, l'amore, l’aiuto e la pazienza, ci si potrà muovere  attraverso il dolore e la  tristezza. Non vi sentirete bloccati nel dolore.  Verrà un tempo in cui sarete tranquilli, calmi e in pace. . Mentre integrate lentamente gli strumenti che avete imparato attraverso i trattamenti di Polarity, riguadagnerete l’energia, la salute e l'integrità nella vostra vita.